Per questo….

Il faro sopra il portone illuminava il marciapiede e lasciava in ombra il tuo viso mentre parlavi. Seduto al volante a fissare la strada;  io, di traverso, seguivo le volute di fumo per non fissarti.

La tua voce seguiva l’umore, ora allegra, ora triste, un po’ rassegnata.

– Ho chiuso il mio cuore – mi hai detto – l’ho chiuso in un cassetto per non soffrire più. Non voglio più i flash che ti abbagliano, che non ti fanno capire chi sei, cosa vuoi.
Voglio una vita tranquilla, senza emozioni. –

Hai spento la sigaretta.

Poi finalmente ti sei girato, e i tuoi occhi mi pregavano di smentirti.

 

Ed è proprio per questo che io, quel giorno, ho scelto te*

(A mio marito, oggi come undici anni fa)

*Si tratta del tema di un blogrodeo, lanciato dalla Placida Signora, del quale questo rappresentava un contributo "privato"

Questa voce è stata pubblicata in cunti, facce conoscenti. Contrassegna il permalink.

19 risposte a Per questo….

  1. anonimo ha detto:

    ….ed è bello essere stati scelti.

    b

  2. riccionascosto ha detto:

    Oggi,fra due giorni… 😉

  3. Minervaa ha detto:

    se è bella la scelta , ancora di più la conferma :).

  4. Flounder ha detto:

    a volte ritornano?

  5. Effe ha detto:

    ma poi ha smesso di fumare?

  6. riccionascosto ha detto:

    Minnie, hai perfettamente ragione.

    Flo’, a volte sì – per fortuna.

    Herr, no; in compenso, ho smesso io (dopo qualche tempo, però).

  7. manginobrioches ha detto:

    Li scegliamo per la loro meravigliosa capacità di contraddirsi.

  8. Flounder ha detto:

    li scegliamo per migliorarli?
    (questo è un maldestro tentativo di esportazione di sessismo in blog alleati)

  9. riccionascosto ha detto:

    Flounder, per migliorarli bisognerebbe cambiarli, e per cambiarli rischiamo di fargli perdere quelle cose che ce li hanno fatti amare (e per le quali, poi, li vogliamo cambiare).

    I tentativi di miglioramento, insomma, rischiano di peggiorare la situazione (ma non dico che non sarebbero necessari… solo è una questione di costi/opportunità)

    Brioche, in questo, a volte, ci contraddiciamo anche noi.

  10. nonsologeomangio ha detto:

    auguriiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

  11. lizaveta ha detto:

    La mia scelta perdura da da anni 23.
    Perdinci non fatemici pensare
    :)))
    (agli anni che passano, eh?)
    🙂

  12. shemale ha detto:

    “Avremo lontananze capovolte,
    specchi che resero immagini rubate,
    fiori usciti da mura ad adorarti.
    Saremo un solo affanno, un solo oblio.”

    Da “La vita silenziosa” di Andrea Zanzotto.

    Una vita tranquilla (e silenziosa) può essere piena di emozioni. Tuo marito è molto fortunato. Evidentemente sei riuscita a farglielo capire.

  13. anonimo ha detto:

    Ti voglio bene Ricciolina. E’ un segreto quello del saper amare che si scopre solo mai disgiungendo la stima dall’affetto.
    Insomma, l’amore non viene gratuito. Esso va costruito. Evidentemente sei la Donna vera la quale anziché vedere l’uomo come un nemico ha tentato di conoscerne e scovarne gli aspetti migliori, che ci sono sempre. E vanno salvati!
    Auguri piccola Donna dal volto antico e nuovo.
    tua bea;)

  14. anonimo ha detto:

    E anche se non c’entra niente… posso rubarti la testatina per mettere il bannerino sul marion?

  15. anonimo ha detto:

    E’ che non c’è l’URL nelle proprietà della tua testatina. E mi piange il cuore perché poche, rarissime donne in TUTTA internet hanno la mia stima. Che se c’è diventa profonda e irreversibile.
    Il resto è un parlarsi addosso infanzie negate e
    di uomini cattivi che le rendono schiave
    Tu, come me, come Lizaveta non ti senti schiava dell’uomo. Il mio 8 marzo a voi sarà dedicato;)
    Ma intanto…
    Sai? io non credo che la stima possa essere manifestata se NON pubblicamente. Il backstage è altro e non c’entra con il riconoscere l’onore al merito a una grande Donna! Era solo per questo che volevo il tuo bannerino… se potrai;)

  16. riccionascosto ha detto:

    geo, grazie!!!!!

    Liza, no che non ti facciamo pensare agli anni, con una signora, non si fa mai 😉

    Shemale, spero proprio di sì (ma mi ritengo fortunata anch’io.

    Bea, ti voglio bene anch’io, ma temo che tu mi idealizzi troppo.
    Per il bannerino, lo farei volentieri, lo sai, ma non credo neanche di averne uno (il template è uno standard di splinder, io non saprei dove mettere le mani)

  17. anonimo ha detto:

    Non preoccuparti Ri’, già risolto.
    Il link dal volto umano ZU ha provveduto a inviarmi il tuo bannerino lì a lato in alto a sinistra.
    E comunque io non idealizzo, casomai demitizzo e sono trent’anni che demitizzo chiunque me compresa e per prima.
    Salvo, una mattina svegliarsi e SAPERE perfettamente che alcune persone sono luce. Perché quando al talento si coniuga un profondo, autentico senso di umanità…. be’, allora la quadratura del cerchio è realizzata.
    Ora sei lì sul Thera, tra i miei
    vortici di luce.
    Perché qua dentro, come da Pietro, come da Zu, da Pupa o da Armonia ist9intivamente mi rincatuccio a recuperare l’energia perduta.
    E che ci vuoi fare, oltre il cinismo si riscopre una luce vera, per chi la vuol vedere.
    E di essa inebriarsi;)

  18. anonimo ha detto:

    ue anime che si incontrano restano per sempre insieme, vi siete scelti per amore, ne sono testimone, e so che siete meravigliosi, se non altro l’ho scelto anch’io ma come amico! un bacio.

  19. riccionascosto ha detto:

    Titti, lo so, e infatti venerdì se ne andava in giro gongolando, che le sue donne gli avevano dedicato un post (è vanitosetto, ma che ci possiamo fare?) 😉

Rispondi

