Rinforzare gli argini?

Che apprezzi l’oroscopo di Brezsny, ormai è chiaro anche ai sassi (se passano di qua). Il motivo è che ci trovo spesso spunti di riflessione, indipendentemente dalla accuratezza delle previsioni.
 
Prendiamo, ad esempio, quella per la settimana che comincia oggi*: 
 
                                        Cancro (21 giugno – 22 luglio)
Cancro (21 giugno - 22 luglio)
Le prossime notti potresti fare sogni inquietanti. Potresti vedere aquile che scendono in picchiata su teneri agnellini, leoni che balzano addosso a graziosi cerbiatti e prepotenti che rubano i soldi della merenda ai bimbi nel cortile della scuola. Tuttavia questi sogni non sono di cattivo auspicio. Se reagirai nel modo giusto, non si riveleranno profezie di quello che sta per accadere nella tua vita da sveglio. Qual è la reazione giusta? Cerca di indurire il tuo lato più sensibile. Rafforza le barriere che circondano la tua vulnerabilità. Difenditi con coraggio leggiadro, non virile.

Sogni o non sogni – e non è detto vi saranno – quello che mi colpisce è il riferimento alle barriere che circondano la vulnerabilità.

E’ qualcosa di molto generico, direte voi, e in un certo senso avete ragione.
Ma per me è molto personale.
 
Dopotutto, per nascita (cancro=granchio) e per nick (riccio) mi trovo ad essere rivestita di barriere che servono, appunto, a proteggere la mia vulnerabilità, e che ho imparato a usare, con alterne fortune, fin da piccola.
Chiudere le emozioni in una corazza di razionalità è una cosa che, di solito, mi riesce bene.
Ci sono le eccezioni, ovvio: una cosa cui non resisto, per esempio, sono i film. Su quelli, sciupo pacchi di fazzolettini (e non sono un caso raro neanche qui).
 
Mi sono resa conto, però, che barriere troppo alte, o troppo spesse, sono difficili da gestire. A volte danno un falso senso di sicurezza, e corri il rischio di sovraccaricarle e rischiare che si incrinino.
 
Da qualche tempo, perciò, mi trovo a studiare come e quando utilizzare un sistema di chiuse che possa, almeno in parte, lasciar filtrare quello che sta all’interno delle barriere. Quello, però, mi riesce meno bene, devo fare esercizio.
 
Questo richiamo a rinforzare gli argini, è un avviso di tempesta?
Non lo so, forse.  
In ogni caso, se in giro vedrete dei sacchi di sabbia, sapete perché.
 

Intanto, a proposito di leggiadria… qual è il colore di moda per gli stivaloni antipioggia?

*(curiosità: nei commenti, MF sostiene che l’oroscopo è riferito al 4/24 agosto e questa, effettivamente è la data ad oggi riportata dalla pagina italiana. Però la pagina originale mi conferma 28 – anzi, 27 luglio come inizio)

Questa voce è stata pubblicata in ammatula, granci. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Rinforzare gli argini?

  1. metallicafisica ha detto:

    sorellona,come ti ho risposto da me… volevo dirti anche qui che in alto a destra, sulla pagina dell’oroscopo c’è scritto: 4/24 agosto 2006

    le barriere cominciamo ad alzarle in ferie, che ne dici??? Il colore di moda è senza dubbio il verde… con pois arancio… la pioggia scappa:)***

    ps: il rinforzare gli argini è sempre sintomo di tempesta, o quanto meno di paura che qualcosa si stia abbattendo contro… (che P!!!!)****

  2. riccionascosto ha detto:

    Eppure stanotte, quando l’ho letto (erano circa le due) avrei giurato che c’era scritto 28 luglio/3 agosto.
    Mi cambiano le carte in tavola, ecco.

    E questa settimana che si fa, si salta?

    Bon, io previsioni di tempesta non ne ho, però sai come dicevano i latini: non si sa mai, non si sa mai (ah, no, quelli erano Cochi e Renato)

    Verde e arancio mi stanno benissimo; i pois un po’ meno. Che faccio, oso?

  3. metallicafisica ha detto:

    semel in anno licet osare, sorellona:o)***

    tanto per rimanere nei latineggiamenti

    buon week end*

  4. anonimo ha detto:

    Osa osa!!!

    un quadretto optical? 😉

    Silvia67

Rispondi

