La verità? È un minestrone (*)

 
Ho una bilancia, a casa.
Anzi, due.
E non vanno affatto d’accordo.
 
Una è severa, lucida nel suo acciaio specchiato. Per conoscere il tuo peso devi chiederlo con cortesia, un piccolo toc educato con il piede, cui risponde un lampeggiare del display.
Dopo qualche secondo compare lo zero, e finalmente ti autorizza a salire.
Se ti presenti, è anche disposta a contare per te di quante calorie avresti bisogno, quanto peso dovresti perdere e, se insisti, ti dice anche se bevi abbastanza durante la giornata.
 
L’altra è panciuta e caciarona, nonostante il suo colorito grigiastro. Finge di ricordarsi chi sei – ma lo fa solamente dopo che l’hai lasciata. In realtà, se ci ripensi e torni a visitarla qualche minuto dopo averla salutata, non solo si è dimenticata di te, ma anche del tuo peso.
Nel senso che è disposta a regalarti un chilo o affibbiartene due, nel giro di pochi secondi.
Dipende dal suo umore, credo.
Di solito però è benevola, e ti è di conforto se vuoi tirarti su. A volte ci salgo solo per farmi due risate, dev’essere per questo che non è ancora tra la raccolta differenziata.
 
E il titolo?
 
Niente, pensavo che la verità è come il peso di queste due bilance: probabilmente nessuno dei due è corretto, ma un mix di entrambi si avvicina alla realtà. Dare maggiore fiducia all’una o all’altra, a volte, è solo questione di umore.

(*) il titolo, poi, è un omaggio a una vecchia discussione con Vis e il Capitano, di cui si son perse le tracce nella rete e che lei quasi certamente non ricorda, ma io sì
Questa voce è stata pubblicata in ammatula, sperciate. Contrassegna il permalink.

10 risposte a La verità? È un minestrone (*)

  1. anonimo ha detto:

    Ricordo perfettamente, direi anzi che quello è stato il nostro primo incontro e mi dispiace molto che tutto il materiale di quegli anni sia andato perduto:-)

    Visss

  2. riccionascosto ha detto:

    Io ti leggevo già da un poco, all’epoca (ma sì, credo quella sia stata la prima volta in cui ho risposto a un tuo post). Anche a me dispiace molto che quel materiale si sia perso. Qualcosa ho salvato, ma troppo poco, purtroppo.

  3. metallicafisica ha detto:

    Un oggetto da masochisti, la bilancia…

    Il titolo? se mangi solo minestrone, con bilancia ci vai d’accordone?:)*

  4. Petarda ha detto:

    la bilancia non ce l’ho, ogni tanto mi peso fuori casa e trasecolo: variazioni di 4-5 kg come niente.
    tipo che invece di mettermi a dieta rubo la bilancia più benevola.

  5. riccionascosto ha detto:

    Sorellona, la bilancia è un oggetto come un altro; basta non lasciarsene dominare 😉

    Petarda, ecco, la mia bilancia “caciarona” fa proprio quegli sbalzi lì. Vuoi che te la presti?

  6. Petarda ha detto:

    se ti sta in valigia, potrei usarla per pesarmi dopo la cena di sabato prossimo :)))

  7. Wosiris ha detto:

    ciao riccio.

    con questo post mi hai ricordato un aforisma letto (credo) su uno dei mille libri di murphy:

    un uomo con un orologio sa che ore sono, un uomo con due orologi non sa che ore sono.

    *

  8. riccionascosto ha detto:

    Petarda, in quei giorni la bilancia lasciamola stare (no, niente valigia, zaino tuttalpiù) 🙂

    Wos, dipende dagli orologi. Metti siano quelli che si sincronizzano col satellite … 😉
    (comunque sì, io poi l’orologio lo porto con l’orario sfasato, ma questa è un’altra storia)

  9. metallicafisica ha detto:

    … E comunque io invece degli anni, di solito mi “abbasso” un paio di chili:)))***

  10. riccionascosto ha detto:

    Ah, no… io lo dico, il peso, e invariabilmente mi dicono “ah sì? Non credevo tanto… ” 😛

Rispondi

