Keep coolie cool, boy (*)

Nei commenti di qualche post fa, Zeta1977 dice che l’oroscopo di Brezsny per questa settimana (30/11-6/12) non si batte e tocca farci un post. Per quanto mi riguarda, più che un oroscopo, sembra un cartello di avviso, tipo quelli che ci sono sui cancelli di qualche villa. Come si suol dire: “Uomo avvisato…”
 
 
 
Internazionale.it - OROSCOPOCancro (21 giugno – 22 luglio)
All’apice della cultura dei samurai, la parola giapponese tsujigiri significava "provare una nuova spada su un passante". Dopo aver esaminato i tuoi presagi astrali per la prossima settimana, Cancerino, ti prego di non abbandonarti all’equivalente metaforico dello tsujigiri. In effetti avrai ottimi motivi per usare metaforicamente una nuova spada, ma se rivolgerai la tua rabbia guerriera contro gli obiettivi giusti provocherai una distruzione costruttiva. Se invece ti metterai ad affettare passanti a caso, sprecherai la tua nuova preziosa risorsa e non risolverai i problemi che hanno risvegliato la tua voglia di combattere l’ingiustizia.

Gli ottimi motivi in effetti ce li avrei, e anche dei bersagli designati, per cui potrei evitare di affettare a colpi di katana gli ignari passanti.
Ma la rabbia è un’emozione che non lascio mai libera, ormai da decenni.
L’ultima volta che l’ho fatto (e non avevo raggiunto la maggiore età) mi sono spaventata degli effetti.
La gente mi chiama “aculei morbidi”, ma il fatto è che ho – avevo, perlomeno – una memoria elefantiaca, e questo vuol dire che ho la tendenza a sotterrare, ma non riesco a dimenticare.
Nei momenti di rabbia, le piccole onde si increspano e salgono in superficie. Se non provassi a spezzarle, come con i frangiflutti, lo tsunami travolgerebbe chi mi sta di fronte. E me con loro, forse.
Per questo no, non provo nuove spade.
Mi limito a spuntare quelle vecchie.
E ogni tanto mi chiedo se, invece, non dovrei affittare un manichino.
 
 
 

(*) per il titolo, grazie a questa canzone, da West Side Story

Questa voce è stata pubblicata in ammatula, granci. Contrassegna il permalink.

17 risposte a Keep coolie cool, boy (*)

  1. Zeta1977 ha detto:

    abbastanza inquietante come oroscopo effettivamente 😛

    la memoria elefantiaca ce l’abbiamo in comune, ma sono anche una coi limiti di sopportazione molto elevati E’ difficile farmi arrabbiare, ma se mi incazzo poi ….:-P

  2. anonimo ha detto:

    Io mi sento una vera affettatrice metallica, in questi giorni, sorellona… e tu lo sai:)))

  3. riccionascosto ha detto:

    Zeta, anche io. E’ per questo che, quando mi arrabbio, devo stare mooolto attenta… distruggere l’avversario spesso non serve. Oddio, qualche volta potrebbe anche dare soddisfazione… 😉

    Sorellona, lo so. Lo so bene. So anche che passerà, per fortuna (tua, ma anche degli altri, se resteranno incolumi nel frattempo) :))

  4. metallicafisica ha detto:

    speriamo, Sab… intanto la parola “tsujigiri” uona anche come “su di giri”… e quando meno fendenti è proprio l’effetto che fa:)

    ps: Oggi sono più calma (forse)***

  5. Effe ha detto:

    poi si parla del gentil sesso

  6. Flounder ha detto:

    ma chi è stato?

  7. riccionascosto ha detto:

    MF E meno male…

    Herr, si può anche essere gentili.
    Prima.
    A volte anche dopo.
    Io avviso sempre: “scusi, le dispiace se…?”

    Flo’, a fare che?
    No, nessuno in particolare, è l’aria elettrica di questi tempi.

  8. riccionascosto ha detto:

    Amici, sì, Cyb (… e guardati, dice un proverbio siciliano). 😉

  9. anonimo ha detto:

    A volte si, non serve a nulla trafiggere.

    E’ comunque un periodo che preferisco concentrare la furia su obbiettivi scelti accuratamente.

    Così mi rimane anche l’illusione di sapermi trattenere 🙂

    Otto

  10. lotrovassi ha detto:

    Cmq: ho trasmesso due volte il mio oroscopo breszny-s-kiano alla Sorellona. Credi che mi abbia fatto i complimenti ?

    Niente. Che è un modo come un altro per menare sciabolate a caso.

  11. riccionascosto ha detto:

    Otto, io penso che tu sia perfettamente in grado di trattenerti, se vuoi. (Bersagli mirati, sì; c’è più soddisfazione) 🙂

    Lot, può darsi. Dovresti chiederlo alla Sorellona, però. Comunque, visto che il tuo oroscopo dice che l’amore ti renderà assolutamente sano da legare. Ti calmerà, curerà una o due delle tue ferite, migliorerà la tua vista, ti aiuterà a capire meglio te stesso, favorirà la digestione e ti spingerà a essere più tollerante e indulgente nei confronti del mondo, anche se mena fendenti sono certa la perdonerai 😉

  12. metallicafisica ha detto:

    Gli ho semplicemente fatto notare che me lo aveva inviato due volte (il SUO oroscopo). in una settimana, non l’ho “FENDUTO”, suvvia:)

  13. meras ha detto:

    Perchè nascosto?
    LaMeras

  14. riccionascosto ha detto:

    Lo so, sorellona, che in fondo hai buon cuore.
    E comunque una katana ben affilata spesso è meglio di una spada smussata. Il fendente dà un taglio netto, preciso, e meno doloroso.

    Meras, è una storia lunga, ma la faccio breve. Nascosto perché il riccio è un animaletto timido, preferisce girare di notte e per i fatti suoi (poi tu non badare alle storie che si dicono sui ricci… fantasie) 😉

  15. riccionascosto ha detto:

    Anche in superficie… era per dire che poi alla fine, perdoni (è un difetto di noi cancerine, o di noi donne in generale)

Rispondi

