Piove. Di nuovo

La pioggia a me piace molto, anche se spesso mi rende malinconica.
Mi piace la sensazione di pulizia che lascia, dopo, l’odore della terra bagnata, a volte anche gli scrosci violenti, se sono al coperto.
Qualche volta mi piace anche camminarci sotto, senza ombrello, solo cappuccio e mani in tasca, o una cerata per ripararsi; il ticchettio mi aiuta a pensare, nel silenzio delle strade di campagna.
Ho bei ricordi legati a camminate sotto la pioggia; qualcuno meno bello, anche.
E qualche volta, la pioggia mi fa scrivere, negli archivi ho trovato almeno due o tre post che riflettevano sensazioni diverse.
Quella che segue è una "lettera dal carcere". Fa parte del blog che raccoglie ormai non so quante lettere, di diversi autori, da due anni. La prima lettera risale infatti al 31/1/2006, giorno in cui Flounder decise di "aprire il carcere", o almeno il suo epistolario, che di quando in quando ha ospitato anche me.    
Piove.
Di nuovo.
Ma non è silenzio, oggi.
E’ pioggia scrosciante, è cielo cupo e stridio di gabbiani.
Sono ruote che sollevano acqua, è rombo di tuono, lampi lontani.
Piove, e non vorrei essere qui.
Mi stanno strette queste pareti,
è troppo poco lo spicchio di cielo che intravedo.
Vorrei essere lì fuori, lasciare che la pioggia mi lavi via la polvere del tempo.
Che la pelle torni a respirare carezze,
che le orecchie ascoltino sorrisi.
E invece sono qui.
 
Costringo le mani a ripetere gesti noti,
le incateno a una successione di movimenti precisi,
uno dopo l’altro, perché il cervello si concentri su di loro e non fugga via, lontano.
E rimango qui, a guardare uno spicchio di cielo.
 
Almeno, ora, non piove più.

<!–

–>

Questa voce è stata pubblicata in ammatula, neglie, trispito. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Piove. Di nuovo

  1. metallicafisica ha detto:

    carcere, pioggia… stridìo di gabbiani… ticchettìo pensoso…

    Riccetto sorelloso… che malinconia:)))))***

    per non parlare di come riduce il cespuglione la pioggia, di qualunque natura essa sia (smorziamo un po’ la malinconoia:)

  2. riccionascosto ha detto:

    Eh, la pioggia (dillo a me, ho mal di testa da ieri sera, per l’umidità)
    Comunque, oggi non piove, speriamo che il we vada meglio 🙂

  3. Flounder ha detto:

    sono passati già due anni?

    e quando ce la danno la grazia per buona condotta?

  4. riccionascosto ha detto:

    Due anni a fine mese, sì, Flo’.
    Pensavo di meno. E sì che dicono che in prigione, il tempo non passa mai…
    Sulla buona condotta, non so.
    Qualcuno dice che di certe prigioni solo noi abbiamo la chiave. Forse dovremmo cercarla.

Rispondi

