M'illumino di meno

Oggi è la giornata del risparmio energetico, come ci ricordano anche i giornali. La campagna "M’illumino di meno", lanciata per il quinto anno consecutivo da caterpillar, mira a sensibilizzare le persone sul risparmio energetico.

Nel pomeriggio  di oggi sarà staccata per un’ora (18.00 – 19.00) l’illuminazione di alcuni monumenti (tra gli altri, a Roma il Colosseo, il Pantheon, Fontana di Trevi, Palazzo Chigi e pure il Cupolone di S. Pietro); l’invito "rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18."

 Altre iniziative (per esempio, l’ecodieta sul sito di Enel) si spera continueranno ben oltre le 19.00 di oggi.

La mia "giornata del risparmio" è cominciata ieri e proseguirà nei prossimi giorni. Pochi gesti, niente di eclatante (minore utilizzo degli ascensori, attenzione alle luci di casa -quella sempre, ma in questi giorni forse di più). Però se ci proviamo tutti, a qualcosa potrebbe servire.

Io non credo troppo nei gesti che durano una giornata – o poche ore – e poi finiscono lì. Per esempio, la "giornata antifumo" in cui anche i fumatori si astengono, ma poi scattata la mezzanotte eccoli lì, come prima, più di prima.

Ma se si tratta di iniziare un percorso e portarlo avanti… perché no?

 

(immagino vi chiederete come mai questo post "informativo". In realtà è da un po’ che penso a questa frase – M’illumino di meno – e mi chiedo se dal risparmio energetico non si possa passare anche al "risparmio emozionale". Ma intanto facciamo passare la giornata, poi casomai ci torno su)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ammatula, pizzini. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...